L'esperto risponde

Che cosa succede se mi aggiudico un immobile occupato?

Inserito il 01 agosto 2011 da Redazione | 2 Commenti

Se l’immobile è occupato con un contratto di affitto regolarmente registrato in data antecedente al pignoramento questo viene considerato “opponibile alla procedura”. Chi lo occupa potrà quindi permanere fino alla scadenza del contratto. In questo caso però l’affitto previsto dal contratto verrà ovviamente versato all’aggiudicatario – proprietario.

Diverso è il caso in cui il contratto non è stato registrato o è stato registrato ma in data successiva al pignoramento e in questo caso non è “opponibile alla procedura”. L’emissione del decreto di trasferimento da parte del Giudice costituisce di per sé titolo esecutivo per il rilascio dell’immobile e, pertanto, il nuovo proprietario potrà passare subito al precetto cioè all’ intimazione a lasciare liberi i locali entro una certa data. SE ciò non avviene e l’immobile non viene liberato si può procedere con l’ausilio della forza pubblica.

Commenti inviati per questo quesito.



Elisa

Commento inviato il: 24 ottobre 2014 alle 08:20

Gentile Esperto,

innanzitutto la ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
Le spiego brevemente il mio dubbio: vorrei acquistare una casa all’asta e dalla perizia e dalle parole del custode sembra tutto apposto, a me rimane però un dubbio in merito ad una cosa che ho letto proprio nella perizia.
Si evince infatti che risulta una causa in tribunale pendente tra gli attuali occupanti della casa e l’effettivo proprietario.
La casa risulta ingiustamente occupata da queste persone a detta del custode, però ho letto che loro occupano la casa a seguito di un compromesso effettuato nel 2011 e mai trascritto (quindi una scrittura privata) proprio con il proprietario.
Il proprietario ha intentato la causa proprio per ottenere lo sfratto.
Ciò che mi chiedo è: se dovessi aggiudicarmi la casa all’asta questa causa pendente verrebbe cancellata? O potrei avere problemi in futuro sul titolo della proprietà? E soprattutto se la casa è effettivamente occupata da questi senza titolo legittimo perchè il proprietario non è mai riuscito a sfrattarli dalla proprietà?
La ringrazio per il suo parere, eventualmente se volesse indicarmi a quale tipo di esperto (avvocato/notaio) sarebbe opportuno rivolgersi in caso di necessità la ringrazio.

Elisa



Esperto Risponde

Commento inviato il: 15 dicembre 2014 alle 17:28

Gentile Lettrice,
premesso che per una corretta valutazione della fattispecie in esame è necessario leggere attentamente i documenti relativi e verificare, in primo luogo, se sia stata trascritta domanda giudiziale e, in caso positivo, quale tipo di azione sia stata intrapresa.
In effetti vi possono essere delle eventualità (come nel caso di trascrizione della domanda e nella ipotesi di sentenza favorevole a chi occupa l’appartamento) in cui a chi acquista all’asta può essere opposto un valido titolo da parte di terzi non debitori se precedente al pignoramento.
Alla luce di quanto innanzi, e al di là di eventuali ordinarie lungaggini del procedimento di sfratto, in assenza di ulteriori elementi di valutazione, è opportuno rivolgersi ad un legale al fine di far valutare tutta la documentazione del caso onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti dopo aver partecipato alla vendita in sede immobiliare.

Scrivi qui la tua richiesta: il nostro esperto ti risponderà quanto prima.